giovedì 9 gennaio 2014

CONTEST RIVOLTO A DESIGNERS E CREATIVI UNDER 35

SCADENZA: domenica 19 gennaio 2014

  • PER LA REALIZZAZIONE E LA VENDITA DI COMPLEMENTI DI ARREDO
  • PER SVILUPPARE, REALIZZARE E PROPORRE SUL MERCATO UNA PICCOLA SERIE IN AUTOPRODUZIONE
  • PER LAVORARE SULLA FATTIBILITÀ TECNICA ED APPROFONDIRE LA DIMENSIONE ECONOMICA DEL PROGETTO
  • PER ENTRARE IN CONTATTO CON IMPRESE ARTIGIANE ED ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE


Argent de Posh, con il progetto Caplavur, e SWART, giovane e-shop dedicato al design indipendente, scelgono di mettere a sistema le proprie competenze, lanciando la prima edizione di "DESIGN SUITE", UN CONCORSO DI DESIGN IN DUE FASI RIVOLTO A STUDENTI E PROFESSIONISTI UNDER 35, che coinvolge designers, artigiani ed esperti di settore.

Si tratta di una iniziativa volta a valorizzare la contaminazione tra realtà artigianale e dimensione creativa, che mette al centro la la figura dell' autoproduttore come soggetto capace di promuovere un'attività indipendente ed economicamente competitiva. Il concorso propone un ACCOMPAGNAMENTO CONCRETO E AD AMPIO SPETTRO SU QUESTIONI TECNICHE, PRODUTTIVE, ECONOMICHE E COMMERCIALI, offrendo ai partecipanti un supporto attivo per lo sviluppo ed il lancio sul mercato di nuovi prodotti a filiera corta e piccole serie autoprodotte.

TEMA DEL CONCORSO
Il tema della prima edizione di "Design Suite" è la realizzazione di COMPLEMENTI ED ELEMENTI D'ARREDO che abbiano come tratto comune la possibilità di essere APPESI A PARETE E/O SOSPESI A SOFFITTO. La proposta nasce dalla volontà di ottenere prodotti facilmente trasportabili ed in grado di raggiungere una buona commerciabilità grazie ad un costo di realizzazione/prezzo di vendita non elevato.

QUALI SONO I PREMI?
Tutti i FINALISTI selezionati avranno la possibilità di PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL WORKSHOP "De- sign Suite", una giornata di formazione e approfondimento dei progetti promossa da SWART e Argent de Posh, durante la quale poter condividere le proprie idee con una platea di esperti del settore, in una discussione orientata all'approfondimento delle proposte progettuali ed al loro perfezionamento. La giornata prevederà anche una serie di MOMENTI FORMATIVI con contributi esterni sui temi dell'autoproduzione e del design indipendente, proponendo ai finalisti anche una serie di attività pratiche, volte a stimolare e mettere alla prova la loro creatività, la capacità di gestire il percorso progettuale e produttivo, la comunicazione e la commercializzazione dell'idea.

I VINCITORI procederanno con lo sviluppo della proposta, ricevendo in premio un PACCHETTO DI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO per l'ingegnerizzazione e la realizzazione progetto nelle sue problematiche tecniche/costruttive; la realizzazione gratuita del PROTOTIPO; l'affiancamento sugli ASPETTI ECONOMICI legati alla produzione indipendente di piccole serie, e sulla presentazione del prodotto sul mercato digitale; l'inserimento del prodotto all'interno della selezione SWART e la COMMERCIALIZZAZIONE attraverso la sua piattaforma dedicata al design indipendente italiano di qualità;l'esposizione del prototipo al FUORISALONE 2014 presso lo spazio di SWART.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails