mercoledì 3 aprile 2013

6 LAVORI CHE PAGANO BENE, ANCHE SENZA ESPERIENZA

Il lavoro che tutti vorrebbero è quello che parte alla grande con un buon stipendio, anche senza esperienza. 

Non tutto è perduto, per trovare il lavoro bisogna seguire la legge del mercato che dice che nel futuro ci saranno più di 8 settori in cui l’offerta di lavoro supererà la domanda. 

Lo racconta uno studio della Fondazione Italia Orienta, che ha stilato una classifica delle professioni più ricercate e di quelle in crisi.   
Vediamo assieme alcuni lavori che permettono di guadagnare bene sin da subito senza troppi anni di gavetta.

Vetrinista, Visual Mechandiser.   Si tratta di una figura professionale che è in grado di operare in modo autonomo e costruttivo con i responsabili delle vendite e del marketing, e realizzare fondali scenografici, abbinare i prodotti, allestire vetrine e corner, come organizzare i reparti secondo criteri commerciali. Si occupa di valorizzare al meglio il punto vendita. Spesso è richiesto il tesserino vetrinista e/o la frequenza a un corso professionale di preparazione al lavoro.

Progettista di Interni, Interior Designer. Si tratta di una attività che può essere svolta anche senza una laurea. Tuttavia sono molti gli architetti che si specializzano in questa disciplina. L'attività può essere svolta senza una particolare esperienza precedente. E' sufficiente l'esperienza sul campo oppure la frequenza a un corso di formazione: tempo di preparazione, massimo da 2 a 3 mesi in un Corso per Intrior Design in teledidattica.

Specialista in Marketing e comunicazione digitale. Si tratta della figura che in azienda elabora le strategie di comunicazione e affianca il direttore marketing (o spesso ne assume le veci) e cura le  relazioni esterne di enti o aziende, elaborando i contenuti per il web e gestisce i social network, divenuti strumenti essenziali per qualsiasi azienda. Cura inoltre le campagne pubblicitarie e fornisce la reportistica di quanto svolto per valutarne il ritorno sull'investimento. Utile la frequenza a un corso per apprendere le tecniche della durata di 2-3 mesi.

Mediatore creditizio.   E' un professionista molto ambìto dalle banche, soprattutto quelli che si fanno apprezzare per correttezza e professionalità. E hanno, inoltre, grande potere contrattuale, dato i volumi che riescono a generare. Se non si ha esperienza è utile frequentare un corso breve di avviamento alla professione di mediatore creditizio .

Revisore contabile, svolge la sua attività attraverso l’applicazione di procedure campionarie, che gli consentono di verificare la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio d’esercizio o di un bilancio consolidato. Ideale per chi non conosce l'argomento un corso breve di Contabilità e Bilancio. Tempo di formazione: 1 mese in teledidattica.

Analista finanziario. E' un esperto che fornisce consulenza finanziaria ai clienti, di solito lavora per un istituto di credito per il quale si occupa dell’analisi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria del cliente. Per chi non ha nessuna preparazione è untile la frequenza di un corso  Corso base di Contabilità e Bilancio. Tempo di formazione: 1 mese in teledidattica


Meglio dunque lasciare  nel cassetto per un po’ il sogno di diventare architetti, medici veterinari e odontotecnici. Solo nel settore degli odontoiatri c’è un rapporto odontoiatra - paziente (1:850) assolutamente non in linea con il rapporto ottimale. 
Secondo l’OMS la proporzione dovrebbe attestarsi intorno al 1:2000. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails