domenica 27 gennaio 2013

INTERNOITALIANO: IL NUOVO SISTEMA DI PRODUZIONE E VENDITA DI OGGETTI DI ARREDO

Internoitaliano è un nuovo sistema di produzione e vendita di oggetti d'arredo, che utilizza l'immediatezza di Internet per aiutare l'artigiano ad autopromuovere i propri oggetti.

Ideato dal designer milanese Giulio Iacchetti, utilizza il metodo del d2c, designer to consumer, che scavalca gli intermediari per spostare online l'intero processo commerciale e di vendita. Tutti gli articoli che verranno ordinati dai clienti possono essere realizzati solo al momento dell'ordine, da una rete di artigiani locali, con evidente risparmio di costi di magazzino, stoccaggio e invenduto (che in questo caso sono inesistenti). Dopo un paio di settimane il prodotto può essere spedito contenendo i prezzi finali ma mantendendo alta la qualità.

Leggi le recensioni su Interno Italiano
Internoitaliano ha un cuore pulsante costituito da un tessuto produttivo fatto di una rete di laboratori artigiani e aziende manifatturiere che incarnano l'eccellenza della capacità italiana di creare manufatti di altissima qualità e un sistema di circolazione globale e immediato quale la rete internet. Internoitaliano è, perciò, una vera e propria fabbrica diffusa. 

Gli oggetti di Internoitaliano godono di uno status particolare, sono oggetti felici, nati cioè da un'azione paritetica di un designer che li ha progettati e di un artigiano che li ha realizzati con passione. 

Sono liberi da vincoli economici che impongono alti profitti e possono così arrivare sul mercato, grazie a un sistema di circolazione immediato come internet, a un giusto prezzo, pur nel rispetto del valore del lavoro di ciascuno e dell'alta qualità dei materiali. 

Ogni oggetto è in sé autonomo e versatile e può diventare parte di uno scenario complessivo che si potrà comporre in modo graduale nel tempo investendo i principali ambienti della casa. I nomi propri scelti a denominare gli oggetti di Internoitaliano sono un omaggio a cittadine e paesi appartenenti a un'Italia minore, mai celebrata, ma altrettanto reale e rappresentativa di una soffusa e autentica identità nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails